Spiare il cellulare quando è Off-line? Si può fare

spiare il cellulare

Spiare il cellulare. AVG ha trovato un virus per Android che può spiare telefonate e scattare foto anche quando il cellulare sembra spento.


Spiare il cellulare. Vediamo in che modo

Se pensate che basti mettere offline il telefono cellulare o il tablet per inserire una chiave di sicurezza alla vostra privacy allora commettete un errore.

Tenere per qualche ora spento il vostro cellulare servirà a far smettere vostra moglie dal telefonarvi.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

Ma non i pirati informatici che potrebbero seguitare a spiare i vostri dati.

A dichiararlo è l’azienda di sicurezza AVG che ha divulgato un importante dossier su un malware che colpisce i smartphone Android, capace di spiare i dati del smartphone anche quando è spento.

Realmente il virus punta su un trucco visivo.

Il codice malevolo riesce infatti a presentare la videata di spegnimento del telefono ma in realtà lo smartphone resta acceso a spiare il cellulare senza che il detentore si accorga di nulla.

LEGGI ANCHE: Android: questo malware spy russo potrebbe spiare il tuo telefono usando il microfono

Come riesce a spiare il cellulare

Nel momento in cui si tiene spinto il tasto di accensione per poi confermare lo spegnimento, il virus interviene trasmettendo un codice che cancella l’operazione nonostante il display continui a presentare la procedura di spegnimento.

L’unico modo per assicurarsi che il proprio telefono sia spento è quello di togliere materialmente la batteria anche se delle volte non è possibile.

Molti nuovi smartphone Android infatti hanno una batteria asportabile, rendendo più difficile la sicurezza di una piena disattivazione.

Come comportarsi allora? Dopo aver disabilitato il vostro smartphone provate ad utilizzarne un altro per farvi una chiamata e accertare che non sia ancora acceso.

Cosa può compiere il virus

Con il solo display spento il virus, chiamato da AVG con il nome Android/PowerOffHijack, può eseguire diverse operazioni, alcune tanto sgradevoli.

Per esempio è capace di trasmettere SMS a qualsiasi numero, spiare il cellulare, telefonate e foto del luogo circostante tramutandosi da fedele amico a spietato software spia per cellulari.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

Differentemente dei virus precedenti, quasi tutti operativi su modelli non più supportati da Android, PowerOffHijack può contaminare telefoni e tablet che hanno anche KitKat ma solo se sono presenti i permessi di permessi di root.

Espansione cinese nello spionaggio dei cellulari

Secondo Mashable, che ha intervistato un rappresentante di AVG, la minaccia per spiare il cellulare avrebbe già contaminato circa 10.000 tra smartphone e tablet.

Quasi tutti in Cina dove il virus si è fatto strada tra alcune applicazioni all’interno degli store nazionali.

Per adesso sembra dunque messa da parte l’eventualità che il malware arrivi sul Play Store ufficiale di Google che, anche grazie all’aiuto di aziende di sicurezza informatica, ha capito come tenere sotto sorveglianza il suo negozio digitale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 3]

Autore

  • Francesco Polimeni è un esperto riconosciuto nel campo del Technical Surveillance Counter Measures (TSCM), con oltre trent'anni di esperienza nel settore della sicurezza e del controspionaggio.

    Dopo una carriera come agente della Polizia di Stato, ha fondato Polinet S.r.l. a Roma, un'azienda leader nelle bonifiche elettroniche e nella vendita di dispositivi di sorveglianza.

    Dal 2001 è Amministratore Unico della Polinet S.r.l., tra le società leader in Italia esperte in tecnologie di Controsorveglianza e Anti Intercettazioni.

    La sua specializzazione include la bonifica di microspie in ambienti privati e professionali, nonché la rimozione di localizzatori GPS nascosti nei veicoli.

    Polimeni è anche un volto noto nei media italiani, avendo partecipato a numerose trasmissioni televisive di rilievo come "Porta a Porta" e "Matrix", dove è spesso invitato come esperto per discutere di tematiche legate alla sicurezza delle informazioni e al controspionaggio.

    La sua attività non si limita alla capitale; infatti, offre i suoi servizi di bonifica in tutta Italia, mantenendo un alto livello di riservatezza e professionalità in ogni intervento.

    Francesco Polimeni è iscritto al Ruolo Periti ed Esperti dalla C.C.I.A.A. di Roma al numero *** RM-2368 *** quale "Esperto in Sistemi di Prevenzione del Crimine".

    Competenze chiave:

    - Bonifiche elettroniche e rimozione di dispositivi di sorveglianza

    - Consulenze tecniche per la prevenzione del crimine

    - Utilizzo di tecnologie avanzate per il rilevamento di localizzatori GPS

    - Esperienza pluriennale nel settore TSCM e controspionaggio

    Visualizza tutti gli articoli

Related posts

Leave a Comment